CONTACTS

Organization, archives & publishing offices
Photology Bologna

Art Rooms & Gallery
Photology Garzon

Art In Ruins
Photology AIR Noto

Legal and administration offices
Chiave s.r.l.

SOCIAL NETWORK

Naturalistic Trail

Dal 22 giugno 2019 al 27 settembre 2020
Exhibitions_03

Un progetto di Francesca Romana Gaglione e Paolo Uccello nato come catalogazione fotografica permanente nel tentativo di preservare, attraverso un lavoro di ricerca a quattro mani, gli endemismi puntiformi caratteristici dell’area circostante il parco d’arte contemporanea Photology AIR. Ci troviamo infatti nella parte di Tenuta Busulmone più interessante da un punto di vista botanico per via della singolare posizione geografica e delle peculiari condizioni climatiche. Quanto più un endemismo è puntiforme, cioè relativo a un’area geografica circoscritta, tanto più sarà composto da specie ad alto rischio di estinzione.

Il processo artistico svolto dalla fotografa Francesca Romana Gaglione e dal ricercatore botanico Paolo Uccello, si è concentrato in una prima fase sull’individuazione delle piante, degli alberi e delle infiorescenze più vulnerabili, con l’obiettivo di ricostruirne la storia. In seguito il progetto si è sviluppato nell’elaborazione degli elementi individuati generando fotografie site specific abbinate a testi esclusivi, infine trasformati in opere fotografiche facenti parte di una memoria consapevole del luogo.

Naturalistic Trail è quindi costellato da una quindicina di opere di medio formato stampate su lastre di alluminio e supporti in acciaio che punteggiano un sentiero in terra battuta lungo due km nella campagna circostante (vedi percorso contrassegnato sulla mappa – si consiglia abbigliamento da escursione).

Planta Manent by Francesca Romana Gaglione & Paolo Uccello
Naturalistic Trail | Photology