CONTACTS

Organization, archives & publishing offices
Photology Bologna

Art Rooms & Gallery
Photology Garzon

Art In Ruins
Photology AIR Noto

Legal and administration offices
Chiave s.r.l.

SOCIAL NETWORK

Dove Siamo

Photology AIR – Parco d’arte contemporanea


Tenuta Busulmone
96017 – Noto (SR) – Italy

Il nuovo parco per le arti contemporanee Photology AIR (Art In Ruins) è situato all’interno della Tenuta Busulmone, nella campagna di Noto, in Sicilia.

Il parco si sviluppa attorno ai resti di un antico convento e dista solo 4 km dal centro di Noto, in direzione Testa dell’Acqua.

Noto

Noto è un piccolo gioiello dell’arte e della cultura siciliana, uno splendido esempio di architettura barocca di fine settecento che domina la valle del fiume Asinaro, con vista sul Mar Ionio a est e sul Mar Mediterraneo a sud.

Il suo centro storico è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO insieme con le altre città tardo barocche della Val di Noto. Dopo la ricostruzione in seguito al terremoto del 1693, Noto è divenuta una delle città d’arte più visitate in Italia, meta di un turismo italiano e internazionale sempre crescente.

La Val di Noto è meta esclusiva non solo per il patrimonio artistico-culturale ma anche per le eccellenze enogastronomiche, fondate sulla tradizione vinicola e alimentare. Le località turistiche della zona sono la ciliegina sulla torta: le spiagge della riserva naturale di Vendicari, i laghetti di cava grande, la zona archeologica di Pantalica, la Villa romana del Tellaro, Marzamemi e Noto antica.

Photology AIR - Tenuta Busulmone

Tenuta Busulmone è un’antica proprietà rurale facente parte dell’omonima contrada fondata in epoca araba, intorno al IX secolo. Si trova a soli 4 km da Noto, tra le alture di Serra Vento e il corso d’acqua Tre Fontane, con uno spettacolare panorama ionico-mediterraneo.

L’intera tenuta è stata sviluppata in anni recenti seguendo una riogorosa filosofia green. L’arte e la cultura hanno da sempre contraddistinto le attività di accoglienza di Tenuta Busulmone con mostre, film, presentazioni e residenze d’artista.

Questa vocazione artistica ha toccato il suo apice nel 2018 con l’apertura di Photology AIR (Art In Ruins), un parco per l’arte contemporanea a cielo aperto, ma anche un progetto culturale e architettonico di natura conservativa, che vede come luogo espositivo d’eccezione i resti di un convento ottocentesco recentemente ristrutturato secondo logiche di tutela storica ed eco-sostenibilità.

Tenuta Busulmone - Il Resort

La Tenuta Busulmone si propone come luogo in cui vivere giorni di riposo dalla vita quotidiana, a stretto contatto con la campagna mediterranea che all’orizzonte guarda il mare.

Un palmento datato 1852, un tempo usato per la produzione di olio d’oliva e vino, oggi ospita le camere, una cucina ed un’ampia sala, in un ambiente ricreato in uno stile semplice ed essenziale nel rispetto dell’antica tradizione. La ristrutturazione, avvenuta pochi anni fa, ha tenuto infatti conto di semplici ma importanti dettami che rendono questa costruzione unica nel suo genere. Inoltre, sempre all’interno della tenuta, sono state create diverse zone preposte per le attività all’aria aperta.

Scopri l’intera tenuta sul sito www.busulmone.com

Per verificare la disponibilità di camere, inviare un’email a info@busulmone.com

Dove Siamo | Photology