CONTACTS

Organization, archives & publishing offices
Photology Bologna

Art Rooms & Gallery
Photology Garzon

Art In Ruins
Photology AIR Noto

Legal and administration offices
Chiave s.r.l.

SOCIAL NETWORK

Dove Siamo

Photology AIR – Parco d’arte contemporanea


Tenuta Busulmone
96017 – Noto (SR) – Italy

Il nuovo parco per le arti contemporanee Photology AIR (Art In Ruins) è situato all’interno della Tenuta Busulmone, nella campagna di Noto, in Sicilia.

Il parco si sviluppa attorno ai resti di un antico convento e dista solo 4 km dal centro di Noto, in direzione Testa dell’Acqua.

Noto

Noto è un piccolo gioiello dell’arte e della cultura siciliana, uno splendido esempio di architettura barocca di fine settecento che domina la valle del fiume Asinaro, con vista sul Mar Ionio a est e sul Mar Mediterraneo a sud.

Il suo centro storico è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO insieme con le altre città tardo barocche della Val di Noto. Dopo la ricostruzione in seguito al terremoto del 1693, Noto è divenuta una delle città d’arte più visitate in Italia, meta di un turismo italiano e internazionale sempre crescente.

La Val di Noto è meta esclusiva non solo per il patrimonio artistico-culturale ma anche per le eccellenze enogastronomiche, fondate sulla tradizione vinicola e alimentare. Le località turistiche della zona sono la ciliegina sulla torta: le spiagge della riserva naturale di Vendicari, i laghetti di cava grande, la zona archeologica di Pantalica, la Villa romana del Tellaro, Marzamemi e Noto antica.

Tenuta Busulmone

Tenuta Busulmone è un’antica proprietà rurale facente parte dell’omonima contrada fondata in epoca araba, intorno al IX secolo. Si trova a soli 4 km da Noto, tra le alture di Serra Vento e il corso d’acqua Tre Fontane, con uno spettacolare panorama ionico-mediterraneo.

L’intera tenuta è stata sviluppata in anni recenti seguendo una riogorosa filosofia green. L’arte e la cultura hanno da sempre contraddistinto le attività di accoglienza di Tenuta Busulmone con mostre, film, presentazioni e residenze d’artista.

Questa vocazione artistica ha toccato il suo apice nel 2018 con l’apertura di Photology AIR (Art In Ruins), un parco per l’arte contemporanea a cielo aperto, ma anche un progetto culturale e architettonico di natura conservativa, che vede come luogo espositivo d’eccezione i resti di un convento ottocentesco recentemente ristrutturato secondo logiche di tutela storica ed eco-sostenibilità.

Dove Siamo | Photology