CONTACTS

Organization, archives & publishing offices
Photology Bologna

Art Rooms & Gallery
Photology Garzon

Art In Ruins
Photology AIR Noto

Legal and administration offices
Chiave s.r.l.

SOCIAL NETWORK

Collaborations Now

Foto: Buzz Aldrin immortalato sul suolo lunare accanto alla bandiera americana
(Copyright NASA | Courtesy Photology)

The Bright Side Of The Moon

Parma, 18 ott. - 24 nov. 2019

Lo Spazio BDC28 di Parma ospiterà dal 18 ottobre al 24 novembre 2019 la mostra The Bright Side of the Moon – Fotografie vintage dagli archivi Nasa.

Attraverso 170 fotografie vintage degli archivi NASA, l’esposizione intende celebrare i cinquant’anni dello sbarco lunare di Neil Armstrong e soci: le immagini raffigurano i primissimi lanci e training (1950-1966), le missioni dei programmi Mercury (1960-1963), Gemini (1964-1966) e Apollo (1966-1972), oltre a 2 roadbook di Apollo 13 e Apollo 15.

The Bright Side of the Moon porterà a Parma un frammento del ruolo della fotografia nel programma spaziale americano degli anni Sessanta e Settanta. Non è eccessivo considerare la fotografia come un elemento chiave nell’operazione mediatica che gli istituti della NASA realizzarono al fine di catturare l’attenzione del pubblico e risvegliare un sentimento collettivo di partecipazione al piano di esplorazione dello spazio. Gli scatti qui esposti, presentati nei più grandi musei del mondo, sono gli stessi originariamente usati dalla NASA sia come oggetto di studio e approfondimento scientifico, sia come documentazione ufficiale da sottoporre agli investitori, oltre che per scopi pubblicitari e di divulgazione.

La collezione privata include una quantità notevole di fotografie prodotte dalla NASA dall’inizio del programma Mercury. In bianco e nero o a colori, queste fotografie sono vere testimonianze: le prime erano normalmente prodotte durante il periodo di training precedente l’operazione spaziale, mentre quelle a colori scattate nella fase del lancio e della missione.

Dal 18 ottobre al 24 novembre 2019

BDC28 – PARMA
Borgo delle Colonne, 28 – 43121 Parma – Italy

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20

Ingresso gratuito

Collaborations Now | Photology